Sostituzione molla di ritorno del leveraggio del cambio

Mi è successo un fatto strano: il cambio non funziona!

Provo a scalare ma la pedalina si abbassa senza cambiare rapporto di marcia. Mi fermo, provo, riprovo …niente! Fortunatamente risollevando la pedalina con il dorso del piede e riabbassandola per scalare funziona. Tornato al box, indago sull’accaduto e finisco per ritrovarmi tra le mani questa coscia di pollo …il leveraggio del cambio!

 
Leveraggio del cambio - moto Ducati Supersport SS Desmodue 600 750 900 cc

 

POSSIBILI CAUSE DEL MALFUNZIONAMENTO DEL LEVERAGGIO DEL CAMBIO

Tre sono le possibili cause del malfunzionamento del leveraggio del cambio:

Molla di ritorno del leveraggio del cambio montara - moto Ducati Supersport SS Desmodue 600 750 900 cc1. rottura della molla di ritorno in posizione del leveraggio del cambio, quello raccordato alla pedalina sulla quale agiamo quando cambiamo rapporto di marcia;

 

 
Perno eccentrico del cambio - moto Ducati Supersport SS Desmodue 600 750 900 cc2. decendamento del perno eccentrico che regola il ritorno – verso l’alto e verso il basso – della pedalina del cambio, causato dall’allentamento del dado di fissaggio sul leveraggio del cambio;

 

 
Fori di fissaggio leveraggio del cambio - moto Ducati Supersport SS Desmodue 600 750 900 cc3. spostamento dell’arpionismo del cambio (freccia sulla destra), causato dall’allentamento delle viti a testa esagonale che tengono il leveraggio del cambio assicurato al motore (fori in basso);

 

 
In questo articolo eseguirò la sostituzione della molla di ritorno della pedalina (1.), ma, visto che avrò il leveraggio del cambio in mano, provvederò anche la verifica della centratura dell’eccentrico (2.). Per quanto riguarda l’arpionismo del cambio (3.), la registrazione è inevitabile, fa parte delle opreazioni di assemblaggio.

 

Rottura molla di ritorno del cambio - moto Ducati Supersport SS Desmodue 600 750 900 ccLA DIAGNOSI

Nel mio caso è apparso subito evidente che il guasto dipendeva dalla rottura della molla di ritorno della pedalina del cambio, che in questa foto appare fuori dalla sua sede e, come scopriremo più tardi, spezzata.

 

 

 

PRELIMINARI PER L’ESTRAZIONE DEL LEVERAGGIO DEL CAMBIO

La sostituzione della molla di ritorno del leveraggio del cambio, e le varie regolazioni di seguito pianificate, sono alla portata di tutti, ma per procedere con la riparazione si rende necessara l’estrazione del rotore dell’alternatore, del volano e dei pick-up magnetici: non c’è modo di procedere senza rimuoverli. Se ti può essere utile, l’argomento è trattato nell’articolo: Albero alternatore: rimozione e assemblaggio componenti.

 

ESTRAZIONE DEL LEVERAGGIO DEL CAMBIO

Smontaggio del leveraggio cambio - moto Ducati Supersport SS Desmodue 600 750 900 ccPer estrarre il leveraggio del cambio è sufficente svitare le due viti a testa esagonale femmina e, sollevando l’arpionismo del cambio dal tamburo del selettore del cambio, sfilarlo. Non dobbiamo prendere nota di nessuna regolazione. E’ vero che i fori sono ovali, e quindi una volta rimontati non avranno più la stessa posizione, ma è anche vero che dopo aver lavorato sul pezzo le regolazioni rilevabili al momento dello smontaggio non saranno più valide. Ma non è un problema! La regolazione del leveraggio è semplice, la vedremo dopo.

 

SOSTITUZIONE DELLA MOLLA DI RITORNO

ricambio 79915061A - DucatI 750 supersportDopo tanto trafficare finalmente ho tra le mani il leveraggio del cambio. Nel frattempo anche il ricambio è arrivato: l’ho trovato da Stein-Dinse, ottimo servizio (in italiano). Posso procedere!

 

 

 
Smontaggio piastra di ritorno leveraggio del cambio - moto Ducati Supersport SS Desmodue 600 750 900 ccPer sostituire la molla di ritorno, disassembliamo le parti che la tengono in posizione rimuovendo il seeger (a sinistra nella foto) e la rondella (a destra) con apposito attrezzo.

 

 

 

molla di ritorno spezzata - DucatI 750 supersportEcco la molla spezzata.

 

 

 

 

molla di ritorno del cambio vista laterale - DucatI 750 supersportEd ecco la nuova molla di ritorno al suo posto.

 

 

 

 

molla di ritorno del cambio vista dall'alto - DucatI 750 supersportQui vista in pianta.

 

 

 

 
Riassembilamo la piastra, la rondella ed il seeger. Riparazione conclusa! perplessi? Invece è proprio così …semplice.

 

VERIFICA DELLA CENTRATURA DELL’ECCENTRICO

Corretta centratura dell'eccentrico del cambio - moto Ducati Supersport SS Desmodue 600 750 900 ccIn foto l’eccentrico vero e proprio non compare. Si vede, invece, la sua vite di regolazione (S) ed il suo dado di fissaggio, sempre (S). Ho preferito una foto da questo punto di vista per mostrare in rosso le guide (R) (sulla piastra di fissaggio del leveraggio al blocco motore) nella posizione corretta, cioè equidistanti dal leveraggio stesso.

 
Se nella vostra Ducati 750 Supersport il tutto appare come in foto l’eccentrico è registrato a dovere. Attenzione, usate un cacciavite che calzi alla perfezione nella vite di regolazione: si “mangia” facilmente …come si vede in foto.

 
Eccentrico leveraggio del cambio - Ducati 750 SupersportPS: a distanza di tempo ho acquistato l’eccentrico, sempre da Stein-Dinse. In fase di acquisto ho notato che il nuovo eccentrico aveva l’intaglio per la regolazione nella parte grande del perno (foto), ma, brutta sorpresa, il pezzo che mi è arrivato con il corriere era identico a quello montato: con l’intaglio nella parte piccola (filettata) del perno. Risultato più originale ma meno funzionale. Morale: l’eccentrico miglirato esiste ma prima di procedere con l’acquisto contattate il fornitore per accertarvi delle reali caratteristiche del ricambio.

 

MONTAGGIO DEL LEVERAGGIO E REGOLAZIONE DELL’ARPIONISMO DEL CAMBIO

Arpionismo del cambio e tamburo selettore - moto Ducati Supersport SS Desmodue 600 750 900 ccSe abbiamo osservato il leveraggio del cambio prima di smontarlo, avremo notato che il movimento della pedalina – verso l’alto e verso il basso – aziona l’arpionismo del cambio (N) che, a sua volta, agisce sul tamburo del selettore del cambio (O) facendolo ruotare nei due sensi. Avremo notato, inoltre, che l’arpionismo del cambio riporta una tacca (P) proprio dove appoggia sul tamburo. Bene! Con la pedalina a riposo, questa tacca deve trovarsi al centro dei due perni (Q) su cui appoggia, nella parte più depressa della concavità che li separa. No foto, propongo uno scarabocchio.

Arpionismo del leveraggio del cambio - moto Ducati Supersport SS Desmodue 600 750 900 ccUna foto, nel caso non fosse chiaro qual’è l’arpionismo del cambio (N).

Adesso montiamo il leveraggio del cambio. Con la marcia in folle, iniziamo a posizionare l’estremità opposta al millerighe dell’alberino nella sua sede sul blocco motore. Apriamo il braccio del leveraggio del cambio quanto basta per mettere l’arpionismo in posizione sul tamburo del selettore del cambio e avvitiamo, non del tutto, le viti a testa esagonale femmina, quindi posizioniamo la tacca a registro, come già spiegato, e stringiamo le viti alle coppie di serraggio riportate a fine articolo. Testiamo il tutto per verificare che i rapporti si innestino senza esitazione (se il tamburo stenta a ruotare aiutiamoci facendo girare la ruota posteriore). Fatto!

 

DATI TECNICI

COMPONENTEATTREZZOMISURESERRAGGIO
dado ferma eccentricochiave a forchetta10 mm10 Nm
viti di fissaggio del leveraggio
del cambio
vite perno (destra)
vite fermo (sinistra)


brugola maschio
brugola maschio


6 mm
5 mm


25 Nm
10 Nm

Componenti la cui rimozione è facoltativa ma di possibile interesse.

COMPONENTEATTREZZOMISURESERRAGGIO
ghiera passacavi alternatorechiave a forchetta???da 39 a 44 Nm

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